CI PIACE / NON CI PIACE

NON CI PIACE: La potatura dei tiglia di via Roma

Via Roma TigliCe la faranno i tigli di Via Roma a sopravvivere dopo la potatura un po’ “sregolata” che hanno subito? È la domanda che si pongono molti Campigliesi alla vista desolante dei tronchi spogliati.

Speriamo proprio che ce la facciano…

Non si tratta “solo” di alberi (che sono pur sempre esseri viventi), ma anche di una parte bellissima e fondamentale del nostro patrimonio storico e culturale. I tigli di Via Roma non appartengono solo a noi. Li abbiamo ricevuti in eredità e, con altrettanta cura e rispetto, abbiamo il dovere di lasciarli alle generazioni future.

CI PIACE, ma anche NO: neve, atmosfera natalizia e disagi

Via RomaNon tutto il male vien per nuocere: la copiosa nevicata di venerdì notte, ad esempio, ha messo in luce qualche aspetto positivo. Chi ha avuto modo di passare per il centro del paese nella mattinata di sabato, avrà potuto certamente notare un’insolita atmosfera: un “curioso” formicolare di persone che, intente a “pulire” strade e marciapiedi, intrattenevano piacevoli conversazioni con chi condivideva quel momento di insolito lavorare. L’atmosfera che si respirava era quella di una gioia “faciullesca”, di ovattata cordialità, al di là dei disagi che sicuramente la nevicata ha causato a chi aveva necessità reale di muoversi (sopratutto con i mezzi pesanti).

Discorso a parte merita invece la questione ritardi nell’intervento dei mezzi spazzaneve e spargisale: molte strade locali sono rimaste difficoltose (e pericolose) da percorrere, sollevando le comprensibili proteste di molti cittadini.

A togliere le castagne dal fuoco, ci ha pensato il meteo, grazie alle pioggie (previste da oggi a Natale) e all’aumento delle temperature.

Alcune immagini di Campiglia dopo le nevicate di questi giorni

Pavarano Via Roma Villa Repeta

CI PIACE: Il cimitero torna in ordine

Negli ultimi tempi era evidente lo stato di abbandono e incuria in cui versava il cimitero di Campiglia. Ma dopo recenti interventi, ha ripreso finalmente un normale aspetto di ordine e pulizia. Ci piace!

CI PIACE: La mediana ed i controlli

carabinieri-autoNel recente periodo noto con piacere frequenti controlli da parte dei carabinieri di Campiglia lungo la strada mediana, la cosa mi piace perche’ da tempo si evidenziavano eccessi di velocità anche in prossimità degli incroci.

Gli abitanti di Campiglia sono costretti ad attraversare sistematicamente la mediana, vuoi per la dipendenza storica con Noventa, vuoi per le zone residenziali di Pavarano e dintorni per recarsi in paese. In questi sistematici trasferimenti l’attraversamento obbligatoria della mediana rappresenta un reale pericolo, specie se la velocità di chi vi transita è elevata.

La presenza delle forze dell’ordine rappresenta un deterrente importante per la sicurezza di tutti noi.