CULTURA ED EVENTI CULTURALI

EVENTI CULTURALI: Quello che le piazze raccontano..

L’Associazione Culturale Terre Narranti in collaborazione con il comune di Orgiano in occasione della manifestazione Orgiano in Piazza presenta “Quello che le piazze raccontano..”

  • Venerdì 31 agosto, Scalinata G. Gottardi, ore 21.00: La piazza nell’arte e nel cinema – Intreccio di racconti, immagini e musica
  • Domenica 2 settembre, Palazzo dei Vicari, ore 9.30: Le piazze del Basso Vicentino – Inaugurazione della mostra fotografica Le piazze del Basso Vicentino
  • Domenica 2 settembre, Giardino antistante Villa Fracanzan Piovene: La Val Liona si racconta – Stand dedicato alla scoperta del paesaggio, dell’arte e dei sapori della Val Liona.

Scarica il volantino per tutti i dettagli della manifestazione.

EVENTI: Coro “Amici della Musica” in concerto a Barbarano Vicentino

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Barbarano Vicentino organizza “Solstizio d’Estate a Palazzo”, concerto per soli, coro e strumenti del coro “Amici della Musica” di Barbarano Vicentino.

L’appuntamento è per giovedì 21 giugno 2012, alle ore 20.45 presso la Piazzetta del palazzo dei Canonici.

Scarica la locandina

EVENTI CULTURALI: Invito a Concerto con Franco Guidetti

Pro-Loco e Parrocchia di Campiglia dei Berici organizzano per martedì 5 giugno alle ore 21.00 la serata “Invito a Concerto con Franco Guidetti”.

L’appuntamento è in località Pavarano a Campiglia dei Berici presso la Chiesa Maria ad Nives.

EVENTI CULTURALI: Degustando la Val Massina, Passeggiata conviviale per i Colli di Sarego

L’associazione culturale “Terre Narranti” con il patrocinio dei comuni di Sarego e Orgiano e la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Sarego organizza Degustando la Val Massina, Passeggiata conviviale per i Colli di Sarego.

L’appuntamento è per domenica 10 giugno 2012, con partenza e ritrovo alle ore 9.00 in Piazza Umberto I a Sarego (VI).

Per informazioni dettagliate sull’evento, scarica il volantino

Coro Amici della Musica in concerto a Noventa e ad Agugliaro

Sabato 26 Novembre alle ore 20.30 a Noventa Vicentina presso il Teatro Modernissimo il coro Amici della Musica di Barbarano diretto dal maestro Antonio Zeffiro eseguirà la Messa dell’Incoronazione di Mozart. Durante il concerto, organizzato dalla Fondazione Stefani, il coro sarà accompagnati da giovani musicisti.

E’ prevista una replica il 18 dicembre ad Agugliaro presso la Chiesa (evento organizzato dal Comune).

EVENTI CULTURALI: Concerto “Le note polacche” in teatro a Campiglia

note_polacche

EVENTI CULTURALI: Campiglia, la bellezza nascosta

Quando ho proposto al presidente del Consorzio Pro Loco Colli Berici di organizzare una visita guidata al nostro paese, la reazione è stata immediata: “Ma cosa ci sarà mai a Campiglia?”.

Non è stato difficile trasformare lo scetticismo di quel punto interrogativo in un convinto punto esclamativo: “Ma guarda un po’ che cosa c’è a Campiglia!”.

E così, lo scorso 2 aprile 2011, ho avuto l’opportunità e il piacere di accompagnare un nutrito gruppo di visitatori per le strade del nostro paese, rivelando loro una bellezza nascosta e insospettata.

Grazie all’aiuto del Prof. Lorenzo Quaglio, del Presidente della BCC, Geom. Gabriele Ferrari, e di Severino Prosdocimi, gli ospiti sono stati guidati in un interessante ed inedito percorso dalla vecchia Campiglia, dominata dalla villa dei nobili Repeta, al nuovo centro del Comune, espressione della conquistata autonomia, fino all’antico nucleo di Pavarano.
Oltre alla seicentesca dimora dei Repeta e alla magnifica Madonna di Andrea Riccio, giustamente già note al pubblico, sono stati aperti (e scoperti) luoghi solitamente non visitati, come il prezioso museo parrocchiale, la moderna ed elegante sede del Credito Cooperativo, la casa-atelier di Severino Prosdocimi, con il suggestivo giardino segreto.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, trovando ampia eco nella stampa locale, che ha puntato i riflettori sulla ricchezza artistica e culturale di Campiglia, un aspetto sconosciuto agli stessi abitanti del paese. Sono riportati qui sotto gli articoli apparsi sul Corriere Vicentino e sul Basso Vicentino del maggio scorso.

È compito di noi tutti, in particolare dell’attuale maggioranza, prendersi cura e valorizzare il patrimonio che abbiamo ereditato dai nostri avi e di cui non siamo proprietari, ma semplici custodi.

E il primo passo per preservare i nostri tesori è imparare a conoscerli.

L’articolo pubblicato sul Corriere Vicentino – pag. 90 e 91

L’articolo pubblicato sul Basso Vicentino di maggio 2011 – pag. 86

EVENTI CULTURALI: Concerto per soli coro e orchestra “Soundtrack for Love”

L’Assessorato alla Cultura del comune di Villaga invita al concerto per soli coro e orchestra “SOUNDTRACK FOR LOVE”. Si esibiranno il coro “AMICI DELLA MUSICA” diretto da Maestro Antonio Zeffiro e l’orchestra “L’OFFICINA ARMONICA” di Breganze diretta dal Maestro Martina Pettenon.

L’appuntamento è per Sabato 25 giugno 2011 ore 21.00 in piazza a Villaga.

Scarica la locandina del concerto

CULTURA: Samà incontra i giovani – I Valori della Pittura

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Campiglia dei Berici, in collaborazione con gli animatori dei gruppi parrocchiali giovanili, organizza una serata con il nostro illustre campigliese Prof. SAMA’ GERARDO dal titolo I VALORI DELLA PITTURA.

L’appuntamento è per giovedì 26 maggio ore 20.30 presso il teatro parrocchiale.

E’ il primo approccio alla bellezza nell’arte ed è rivolto a tutti, in modo particolare, ai giovanissimi e giovani.

Scarica il volantino

EVENTI CULTURALI: Campiglia, la bellezza nascosta

logo consorzioSabato 2 aprile, un pomeriggio dedicato alla scoperta di Campiglia dei Berici.

La passeggiata storico-architettonica inizia dalla severa Villa Repeta Bressan, costruzione di fine Seicento, che s’ innalza sul luogo in cui Palladio aveva realizzato per i Repeta una delle sue opere  più innovative. Accanto alla dimora gentilizia, se ne sta in disparte la vecchia chiesa parrocchiale di San Valentino di cui si ha traccia dal XIII secolo. Da qui si percorrerà il maestoso Viale dei Tigli sul quale affacciano graziose palazzine in stile liberty e si raggiungerà l’ampia piazza della nuova Campiglia dove campeggia la  neogotica Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, di una grandiosità inconsueta per un piccolo centro agricolo. All’interno si scopre una dolcissima e preziosa Madonna in terracotta di Andrea Briosco detto “Il Riccio”, scultore attivo a Padova alla fine del Quattrocento. Attenzione merita anche l’attiguo Oratorio dove le moderne sculture in legno di Luciano De Marchi incorniciano una pala del Seicento raffigurante un’apocalittica crocifissione. Dopo una visita alla moderna sede della Banca di Credito Cooperativo di Campiglia dei Berici, opera dell’architetto Valeriano Pastor, sarà affascinante la scoperta del meraviglioso giardino dell’artista Severino Prosdocimi, armoniosa elaborazione di suggestioni arabe, provenzali, toscane e venete. L’ultima rivelazione di Campiglia  va cercata nella solitudine dei  campi della vicina località Pavarano dove appare la piccola chiesetta quattrocentesca della Madonna della Neve, accanto alla probabile dimora di campagna dei nobili Pasini.

  • RITROVO: ore 15.00 a Campiglia davanti a Villa Repeta Bressan in via Piazza Vecchia
  • MEZZI: propri
  • GUIDA: Massimo Zulian – Accompagnatore Turistico e Animatore Turistico del Consorzio
  • COSTO: € 10.00
  • DURATA: 3 ore circa
  • PRENOTAZIONI (facoltative) E INFORMAZIONI: 0444.638188

Scarica la locandina